Presentazione di “Maschi all’opera. Soggetti eccentrici nel teatro di Benjamin Britten” al Salone del libro

Quando:
16 Maggio [email protected]:00–20:00
2016-05-16T19:00:00+02:00
2016-05-16T20:00:00+02:00
Dove:
Salone del libro
Lingotto
Torino
Italia
Contatto:
Segreteria
0115211116

lgbti-emanuele-maschi-opera-1Il Maurice glbtq, in collaborazione col Coordinamento Torino Pride glbt, presenta:
lunedì 16 maggio 2016 ore 19.00

Maschi all’opera. Soggetti eccentrici nel teatro di Benjamin Britten di Marco Emanuele

relatori:
Alberto Rizzuti, ordinario di Musicologia e Storia della musica all’Università di Torino
Emanuele Senici, ordinario di Storia della musica alla Sapienza di Roma

coordina:
Cristian Lo Iacono, Maurice GLBTQ

sarà presente l’autore. Il dibattito sarà preceduto dalla “tres courte performance” di B- Teatro

Salone Internazionale del Libro, Spazio Piemonte/Arena

I protagonisti del teatro musicale di Benjamin Britten sono esempi di una maschilità che deraglia: sono emarginati, “mezzi morti” ed eccentrici. Per questo, nel libro si parla di musica, omosessualità e identità di genere. Si parla in particolare del maschile in musica. Come fa la musica a costruire un discorso sulle identità di genere e sessuali? È possibile che anche un compositore, con gli strumenti del suo mestiere, esprima la sua posizione, offrendo una rappresentazione dell’omosessualità, o della mascolinità eccentrica? Come fa la musica, come fanno le note a parlarci di tutto ciò?

Marco Emanuele si è diplomato in Musica corale e in Composizione. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in Culture classiche all’università di Lettere e filosofia di Torino. Come compositore è interessato alla voce umana e al teatro da camera (Edoardo II, da Marlowe e Brecht, 2000; Jacques, da Ionesco, Premio Fedora 2009), e ha musicato testi di Cernuda, García Lorca, Kavafis e Testori. Come musicologo ha scritto: L’ultima stagione italiana (Passigli – De Sono 1997), sulle opere serie di Rossini; Commedie in musica, pastorali e piscatorie alla corte dei Savoia (Lim 2000); Opera e riscrittura (B. Mondadori – Paravia – De Sono 2001); Voci, corpi, desideri (dell’Orso 2006), sull’identità di genere nel melodramma.

Print Friendly, PDF & Email