Presentazione de “Il prezzo del sogno” di Margherita Giacobino

Quando:
14 febbraio 2017@20:30–23:00
2017-02-14T20:30:00+01:00
2017-02-14T23:00:00+01:00
Dove:
Maurice
Via Stampatori
10, 10122 Torino
Italia
Contatto:
Segreteria
0115211116

PATMartedì 14 febbraio 2017, ore 20,30
Maurice glbtq, Via Stamapatori, 10- Torino
l’AltraMartedì presenta:

l’atteso, bellissimo, fresco di stampa, ultimo libro di Margherita Giacobino, “Il prezzo del sogno”, ispirato alla vita, agli amori, alle storie scritte e vissute da Patricia Highsmith, scrittrice poliedrica e donna dalla personalità fortissima.

“Il suo mestiere era scrivere. Socchiudere le porte del sogno e raccoglierne le voci. Ma scrivere, quest’ansia continua che è la sola medicina a se stessa, è una perenne fuga in avanti, verso il limite e oltre il limite.” “Uccidere è come fare l’amore”.
Trascorreremo felicemente il più antiromantico San Valentino, in compagnia di Margherita Giacobino e dalla sua terribile, amata Pat. In loro onore circoleranno super alcolici e snack rigorosamente poco salutari!

Dalla quarta di copertina:
Pat ha 25 anni, è insicura e spavalda, e solca a grandi passi le strade pulsanti di NewYork, il cuore che batte per Carol. Carol è a New York e New York ha un senso solo perché esiste intorno a Carol – la bella, temeraria e fragile Carol.
Nell’America degli anni Quaranta, Pat è una fuorilegge: ambiziosa e ferocemente indipendente, ama le donne e non intende nascondersi dietro un matrimonio di facciata. Pat è Patricia Highsmith, scappata dal Texas e da una madre dispotica ed egoista per inseguire il sogno di diventare scrittrice: nei salotti intellettuali si sente goffa ed inadeguata, ma ha una intelligenza ed una sensibilità uniche ed un talento eccezionale. La vita e la scrittura – che è gioia pura fa correre scintille nelle vene – si compenetrano e si nutrono l’una dell’altra, senza che la fame sia mai appagata.
È il prezzo del sogno: l’ansia, la fatica,l’insoddisfazione. Pat è divorata dall’inquietudine, insofferente all’ipocrisia dell’American dream, lascia l’America per l’Europa, cambia case, editori, Paesi, amori, scrive romanzi e racconti che avvincono e turbano i lettori di tutto il mondo. Scrivere è il suo modo di vivere tante vite, di essere tante persone diverse. Di cercare di raggiungere l’irraggiungibile.

Con una scrittura straordinaria, carezzevole ed aspra, ironica ed accorata, capace di vibrare in risonanza con le corde più profonde dell’animo umano, Margherita Giacobino ripercorre le appassionanti vicissitudini di Patricia Highsmith, una delle più pungenti ed interessanti scrittrici contemporanee, i cui romanzi hanno ispirato registi come Alfred Hitchcook, Wim Wenders e Tod Haynes. Ma soprattutto Giacobino ci consegna la storia di una donna dalla personalità fortissima, sincera fino a farsi male, che non ha mai ceduto alle pressioni della cosiddetta normalità e non ha mai tradito se stessa.

Margherita Giacobino, Il prezzo del sogno, Mondadori, 2017

serata aperta a tutt*!

Invia questo post via mail Invia questo post via mail