Iniziative del Maurice per la giornata mondiale vs l'omotransfobia e verso il Torino Pride


Data:
Versione stampabileInvia a un amico

TRE EVENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA E VERSO IL TORINO PRIDE 2012 DEL 16 GIUGNO

 

1) Sabato 12 Maggio 2012,

ETS edizioni e Circolo Maurice presentano
Canone inverso. Antologia di teoria queer
Presentazione del volume curato da Cristian Lo Iacono e Elisa A. G. Arfini

Sala Avorio, Salone del Libro di Torino, Lingotto fiere, Via Nizza 295, Torino

Con il curatore e la  curatrice intervengono Chiara Bertone e Gianni Vattimo

Instabile e infedele conglomerato di senso, il queer è presentato come un metodo di critica permanente a una socialità sessuale e di genere normalizzata e assimilata.

I testi che compongono il volume, tradotti per la prima volta, ci introducono in un laboratorio dove gli strumenti del pensiero contemporaneo (marxismo, psicanalisi, femminismo, linguistica strutturale, studi culturali) vengono usati per scandagliare sia il dibattito pubblico e accademico, sia l’attivismo LGBT americano ed europeo dalla fine degli anni Ottanta ad oggi.

Le autrici e gli autori che presentiamo tematizzano la tensione tra instabilità del desiderio e persistenza delle norme identitarie, la valenza pubblica degli affetti, la contestazione del mito della visibilità e della rispettabilità gay e lesbica, la resistenza alle dinamiche che generano nuove forme di abiezione dietro la facciata di una politica integrazionista della sessualità. L’orizzonte che  si apre fa spazio a una politica che viene dopo l’identità e a un’etica antisociale e non riproduttiva.

Canone Inverso offre una visione del queer come pratica teorica all’interno di discipline diverse, non pacificata e politicamente trasformativa.

mauriceglbt.org/drupal/node/1493

 

 

2) Il circolo Maurice e le Biblioteche civiche torinesi, in colaborazione con  Servizio lgbt della Città di Torino presentano:
Glbt nelle nuvole parlanti, tra India, Giappone e Italia

martedì 22 maggio, ore 17,

Biblioteca Civica Villa Amoretti
Corso Orbassano 200
Interviene Elena Romanello del Circolo Maurice

Omosessualità e fumetti, un binomio che funziona, come dimostrano opere come l'indiano Nel cuore di Smog city di Amruta Patil, i manga di Ebine Yamaji, le proposte italiane di fumetti e romanzi della Teke e anche un'icona gay come Lady Oscar.

mauriceglbt.org/drupal/node/1492

 

3) Il circolo Maurice e le Biblioteche civiche torinesi, in collaborazione col servizio lgbt presentano:

 “OMOFOBIA, Strumenti di analisi e d'intervento”

di Margherita Graglia, Carocci ed. 2012

 

giovedì 24 maggio 2012

sala +spazio4
via saccarelli, 18
torino

Intervengono l'autrice e Nicolazzo Maurizio del circolo Maurice

II libro presenta un'analisi aggiornata e scientificamente fondata sul fenomeno dell'omofobia sociale. Pur essendo il tema dell'orientamento omosessuale di costante attualità nel dibattito nazionale, mancano infatti informazioni accurate che chiariscano le dimensioni coinvolte nel processo di esclusione/inclusione sociale, siano esse di natura individuale, sociale e culturale.

 

Margherita Graglia è  psicologa e psicoterapeuta. Affianca all’attività clinica quella di formatrice e consulente presso Aziende USL, Università, Scuole di Specialità e Enti pubblici sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Conduce corsi rivolti agli insegnanti sui temi dell’identità sessuale. Ha partecipato a vari progetti europei sui temi della diversità, del contrasto al pregiudizio e dell’inclusione sociale.
E’ autrice di “Psicoterapia e omosessualità” (Carocci, 2009).

mauriceglbt.org/drupal/node/1495

Da Anonymous- Pubblicato il26 April 2012

    

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
Aggiungi i prossimi appuntamenti su iCal

Cerca nel sito