Biblioteca e documentazione

logo_centroDoc6.jpg

 

 

 

 

 

Nuovo orario di apertura della Biblioteca e del Centro di Documentazione GLBTQ Maurice:

martedì dalle 17,00 alle 20,00
mercoledì dalle 16,00 alle 19,00
giovedì dalle 16,00 alle 19,00
sabato dalle 16,00 alle 19,00

E’ possibile accedervi anche in altri orari su appuntamento scrivendo a centrodoc@mauriceglbt.org oppure telefonando al numero 01119765594   (o 335.7167890).

Il Centro di Documentazione (Biblioteca, Videoteca, Emeroteca e Archivio) gestisce circa 6000 volumi, decine di riviste italiane e straniere, 300 video, circa mille manifesti di cui oltre 600 già in archivio digitale locale (ex Guarini) e vede un servizio automatizzato di catalogazione e prestito libri aperto a tutte e tutti che permette anche agli utenti (tramite internet) di conoscere il nostro patrimonio.

Un’attività del Centro di Documentazione, ormai più che decennale, è quella di proporre incontri con autori/autrici per la presentazione di libri a tematica GLBTQ, e non solo – presso la sede, ma anche in siti esterni come le Circoscrizioni, le Biblioteche Civiche, l’Università o le librerie – nonché la proposta di gruppi di lettura e discussione comune di testi che vengono considerati di particolare interesse.

Attraverso il Centro di Documentazione GLBTQ il Maurice aderisce al COBIS (Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino), che è un aggregatore di istituzioni culturali di rilevante importanza sul territorio e che svolge attività professionali e di promozione culturale.

Infine il Centro di Documentazione cura la selezione, la pubblicazione e la promozione dei volumi vincitori del Premio Studi GLBTQ, che, lanciato dal Maurice nel 2011 è giunto alla terza edizione e ha pubblicato due volumi, mentre altri tre sono in corso di pubblicazione. La collana LGBTQ/Maurice è una sezione della collana LGBT pubblicata presso l’Editore Mimesis di Milano, adotta un metodo di peer reviewing ed è composta da un comitato scientifico che raccoglie alcuni tra i nomi più prestigiosi del panorama italiano sugli studi su genere e sessualità.

CONSULTA IL NOSTRO CATALOGO

 regolamento centro doc

Invia questa pagina via mail Invia questa pagina via mail